Vai al contenuto

Antenna Condominiale Centralizzata

Antenna Condominiale Centralizzata

Quando l’ antenna condominiale centralizzata smette di funzionare bisogna innanzi tutto cercare di riconoscere il tipo di guasto in questione; una volta individuata la radice del problema (la quale soluzione può spaziare dal riposizionamento dell’antenna, dalla riparazione dell’antenna o dalla riparazione dell‘amplificatore antenna tv), si può procedere ad avvertire il proprio amministratore di condominio, che tra i suoi tanti servizi conta anche le riparazioni delle antenne condominiali.

L'antenna condominiale non funziona?

Una volta passata la segnalazione, spetterà all’amministratore mettersi in contatto con la ditta di antennisti convenzionata con il proprio condominio. Ogni condominio, tramite il proprio amministratore, stipula dei contratti con le ditte di antennisti, per garantire un lungo e duraturo rapporto lavorativo, interamente registrato all’interno delle tabelle millesimali e del bilancio di fine anno.

Cosa sono le Antenne Centralizzate?

Viene definita antenna centralizzata quell’antenna che fornisce il segnale tv a tutti gli appartamenti all’interno di un palazzo contemporaneamente e raggruppandoli assieme, sostituendo le antenne singole per ogni appartamento.

La sua realizzazione è prevista dagli appositi regolamenti comunali, previsti dalla legge riguardanti gli impianti condominiali.

Riparazione antenna centralizzata condominiale
Rivolgiti al tuo amministratore di condominio per contattare la ditta di antennisti convenzionata

La possibilità di usufruire della funzionalità di una antenna per molteplici appartamenti è stata plausibile solo grazie all’evoluzione della tecnologia relativa agli impianti di ricezione radiotelevisiva. Tuttavia la libertà di installazione delle antenne singole è rimasta invariata, contando però un’enorme incremento dell’uso di quelle centralizzate, che sono in costante aumento di diffusione.

Il passaggio da antenna singola a centralizzata prevede un’azione immediata solo nel caso in cui si dovesse trattare di installazioni nuove; al contrario, se si parla di installazioni preesistenti, si conta un periodo di adeguamento massimo pari a 3 anni dal momento del passaggio.

Una volta atteso il tempo necessario all’adeguamento del sistema, il nuovo impianto condominiale avrà ovviamente differenti modalità, rendendo disponibile in contemporanea sia l’attacco per la televisione analogica, sia per la televisione digitale terrestre sia per la televisione satellitare.

Indice:

Email
Chiama