Emergenza Smaltimento Amianto: Come Intervenire

Cerchi un servizio di smaltimento amianto all’interno del tuo condominio e non sai chi se ne occupa, come procedere e a quanto ammonta il costo completo dell’intervento?
Ti trovi nella pagina giusta!

smaltimento amianto

Ma andiamo per gradi..

Cos’è l’amianto?

L’amianto è formato da un insieme di minerali ed in passato veniva utilizzato per il rivestimento degli edifici; l’impiego di questo materiale, la sua produzione e lavorazione sono stati consentiti in Italia fino al 1992, dopodiché è stato dichiarato fuori legge, in seguito a scoperte e studi che hanno appurato la sua tossicità per l’uomo; da quel momento è entrato l’obbligo smaltimento amianto.

Da quel momento in poi nessun edificio, come case, condomini, locali commerciali, ecc, è più stato rivestito di amianto, ma questo non ha risolto del tutto il problema:
infatti, in tutte le unità immobiliari costruite prima del 1992 c’era comunque traccia di amianto.

A questo punto si è iniziata a sentire la forte necessità collettiva di sbarazzarsi di questo materiale nocivo, proprio per ridurre il rischio di contaminazione.

 

Procedura smaltimento amianto

Come liberarsi dall’amianto?
Per questo tipo di problema ci si può rivolgere ad un qualsiasi studio di amministratori poiché hanno contatti con ditte specializzate ed autorizzate che coprono l’area in cui si trovano.
L’emergenza di smaltimento amianto è uno degli servizi che spetta agli amministratori di condominio onorare, che grazie alle loro capacità gestionali sono in grado di gestire questo genere di situazione nel modo più efficace possibile.
Il primo passo del processo è il sopralluogo grazie al quale si potrà valutare l’effettivo stato dello stabile sul quale effettuare la bonifica da amianto e si procederà successivamente con la rimozione e smaltimento.

La bonifica può avvenire in 3 modi:

1. confinamento: installazione di apposite barriere per isolare l’amianto dall’ambiente circostante;
2. incapsulamento: applicazione di prodotti ricoprenti direttamente sul materiale;
3. rimozione: effettiva operazione di rimozione amianto.

 

Leggi altro:

 

Ulteriori informazioni: Rimozione amianto Roma