Corsi amministratore condomini

La procedura per diventare a tutti gli effetti amministratore di condominio era molto semplice in passato; oggi invece, c’è bisogno di seguire corsi amministratore condomini e di avere requisiti particolari.

corsi amministratore condomini
La frequentazione dei corsi appositi garantisce una formazione completa e professionale, che offre la possibilità di ricoprire in modo concreto ed efficiente il ruolo. Proprio per questa ragione, i corsi sono regolati dall’ente ufficiale competente, l’A.N.A.I.P.
Se si ha intenzione di diventare amministratore di condominio sarà dunque obbligatorio frequentare un corso iniziale e dare un esame alla fine di esso.
Altri corsi di aggiornamento saranno disponibili successivamente.

 

Esame amministratore di condominio

Una volta completato il corso, che ha una durata variabile in base a quello da voi scelto, ci sarà una verifica finale che, in caso di esito positivo, da la possibilità di ottenere l’attestato ufficiale che certifica la competenza professionale e che abilita alla professione.
Il ruolo di amministratore di condominio è una professione che non rientra in quelle “con l’albo“, dunque, il superamento dell’esame finale è l’unica garanzia per i condomini e non rappresenta però un’abilitazione professionale.
Pur non concedendo un’abilitazione, l’esame garantisce una preparazione che fornirà buone doti organizzative, gestionali e di risoluzione dei problemi.


I compiti dell’amministratore condominiale

Dopo aver ottenuto l’attestato sarai a tutti gli effetti un amministratore condominiale e dal quel momento in poi sarai responsabile in pieno dello stabile nel quale lavorerai; ti occuperai di differenti mansioni come:

  • gestione dello stabile limitatamente alle parti comuni;
  • vigilanza riguardante la manutenzione e integrità;
  • erogazione di ogni spesa necessaria al fine del mantenimento dei servizi comuni;
  • osservanza obbligatoria delle norme stabilite dal regolamento di condominio;
  • riscossione delle somme dovute dai singoli condomini;
  • redazione del bilancio con annessa documentazione di ogni uscita ed entrata nella cassa condominiale.

Abiti nella Capitale e vuoi diventare un Amministratore?
Cerca il corso amministratore condominio roma più vicino a te!


Leggi altro: